Sign In

La Spiaggia di Cala Violina Mare Itinerario, Luogo da visitare, Mare

Cala Violina

La Spiaggia di Cala Violina

Cala Violina si trova a metà strada tra Punta Ala e Follonica ed è senza alcun dubbio la spiaggia più conosciuta dalle Maremma Toscana.

La spiaggia è famosa per la sua sabbia, costituita da granelli di quarzo che, se sfregati tra loro, emettono un leggerissimo suono che ricorda quello delle corde di un violino…

Cala Violina è inoltre famosa per la sua straordinaria bellezza, completamente circondata da una rigogliosa macchia mediterranea e bagnata dalle acque turchesi della costa tirrenica, è una meravigliosa oasi naturale. La spiaggia è accessibile esclusivamente a piedi o via mare.

Cala Violina è compresa nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.

La spiaggia

Composta da granelli di quarzo, la sabbia di Cala Violina è molto rara, se calpestata infatti, emette un leggero suono che ricorda proprio quello di un violino.

Questo fenomeno è molto raro e determinato da particolari qualità della sabbia, che non deve essere né troppo levigata né troppo ruvida.

Cala Violina condivide questa sua straordinaria particolarità solo con pochissime spiagge in tutto il mondo, Gold Coast in Australia, Eigg Island in Inghilterra, Babadejuka in Brasile e Fort Dauphin in Madagascar.

Le acque di Cala Violina sono straordinariamente limpide e tranquille, ideali per gli amanti di snorkeling.

Alle spalle della spiaggia, una grande pineta.

La spiaggia non è molto grande, è libera, non ci sono stabilimenti, solo un piccolo chiosco aperto solo in estate, dove poter acquistare panini e bibite.

Riserva naturale delle Bandite di Scarlino

La riserva delle Bandite di Scarlino è un’area protetta di circa 9000 ettari che interessa i comuni di Gavorrano, Castiglione della Pescaia, Follonica e Scarlino, in uno dei tratti più belli della costa toscana. La riserva naturale è attraversata da numerosi sentieri, da percorrere a piedi o in MTB, che conducono alle cale più belle della Maremma, Cala Martina, Cala Francese e, ovviamente, Cala Violina.

Come raggiungere Cala Violina

Dalla strada provinciale 158 Grosseto-Follonica, prendere l’uscita per Pian d’Alma, dopo circa un chilometro di strada non asfaltata si raggiunge un grande parcheggio (a pagamento solamente in estate), sarà necessario parcheggiare qui l’auto e proseguire a piedi.

Dal parcheggio parte un sentiero che in circa 25 minuti condurrà alla spiaggia.

Il percorso passa attraverso il bosco di macchia mediterranea, con bellissimi scorci sul mare e sulla natura incontaminata di questa parte della Maremma Toscana.

E un Posto spettacolare raggiungibile a piedi o in bici

Chiediamo la massima collaborazione dei turisti di non lasciare sporcizia e non portare via la sabbia che e di vitale importanza di questo posto incantevole

Distanza da Follonica circa 15 KM  Distanza da Grosseto circa 35 KG

 

Non Ci sono Bar sulla Spiaggia

 

 

 

 

 

Features

Location

Add Review

Lascia un commento

Siamo un gruppo di appassionati della nostra terra. Il nostro intento è quello di far scoprire la Maremma nelle sue innumerevoli bellezze grazie alla realizzazioine di un portale chiaro e ben organizzato.

Scegli lingua